top of page

TI-Riciclo 2.0


Buongiorno! Eccoci di nuovo qui!

L'accento di oggi abbiamo deciso di porlo a questa fiera nominata appunto:

TI-Riciclo (2° edizione)

Si svolgerà dal 15 al 17 Aprile 2016 e sarà un'esposizione di possibili modi di trattare l'argomento Riciclo come - cito - "risorsa e valorizzazione della materia, rivolta ad un pubblico nazionale e internazionale".

Sarà un punto di ritrovo per coloro che sentono l'interesse o la necessità di guardare ai "rifiuti" in un modo che potrà anche sembrare nuovo, ma che si radica in realtà in tempi immemori, quando l'uomo e l'ambiente (quindi anche i materiali) vivevano ancora in simbiosi e tutto ciò che veniva usato non finiva nella pattumiera, riceveva una nuova funzione.

Si potrà ribattere che a quel tempo la scarsità di materiali e tecniche rendeva strettamente necessario quel tipo di approccio. Vero, com'è vero che la stessa economia odierna si definisce "il miglior modo possibile di gestire una quantità di risorse LIMITATA"; le risorse sono naturalmente limitate (il che che non significa certo scarse se gestite con parsimonia) e già solo questo richiederebbe totale attenzione nell'utilizzarle, purtroppo però questa motivazione è usata quotidianamente come una scusa per mantere l'attuale economia espansiva e prevaricante.

Anche noi vogliamo espandere, ma i concetti che portano a fiere come questa.

Potremmo addirittura dire che la natura stessa sia "Puro Riciclo", essendo composta da un'enormità di molecole che - cambiando il loro assetto in base agli stimoli ricevuti - assumono forme diverse, ma la sostanza è sempre la stessa: quella di cui siamo fatti anche noi.

Durante l'esposizione avranno luogo anche attività collaterali come: esposizioni fotografiche, laboratori creativi ed animazioni per bambini, laboratori di cucito interattivo e concerti!

Non resta che salutarci e darci appuntamento il 15/16/17.04 al Centro Esposizioni di Lugano allora! Ciao

Copyright © 2016 forecycling Sagl TI-Riciclo - Grafica: Nicolas Canepa
bottom of page